Ottobre 20, 2022

Renexia premiata per il parco marino Beleolico a Taranto

Renexia riceve il Premio Falanto per Beleolico il primo impianto eolico del Mar Mediterraneo, nella terza edizione dei Taranto Port Days.

UN PREMIO PER L’EOLICO IN MARE

Renexia, la società del Gruppo Toto attiva nelle rinnovabili, ha ricevuto a Taranto il Premio Falanto in occasione dei “Taranto Port Days 2022” (9 ottobre 2022). È un riconoscimento che l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Jonio, promotore dell’iniziativa, ha conferito a Renexia, per aver realizzato Beleolico il primo impianto eolico marino d’Italia e dell’intero Mediterraneo.

IL PREMIO FALANTO DEDICATO ALLA SOSTENIBILITA’

Il premio Falanto è un riconoscimento pensato per valorizzare il contributo di soggetti pubblici e privati che hanno varato iniziative finalizzate allo sviluppo sostenibile del territorio grazie al mare, una risorsa per l’intera città di Taranto.

“Siamo molto onorati di ricevere questo premio che testimonia l’impegno che abbiamo profuso per realizzare Beleolico. Un’opera che, grazie a un costruttivo rapporto con i Ministeri competenti, ci ha visto lavorare in sinergia con l’Autorità Portuale e con le istituzioni cittadine. Taranto diviene così un esempio virtuoso, nonché un punto di riferimento per un settore in forte crescita come quello dell’eolico offshore” – commenta Riccardo Toto, Direttore Generale di Renexia.

Beleolico rappresenta l’alto livello tecnologico raggiunto per la produzione di energia rinnovabile, è frutto di un investimento di circa 80 milioni di euro e garantirà una produzione annua di circa 60mila MWh, il fabbisogno di oltre 60 mila persone.

Grazie all’accordo stipulato tra l’Autorità Portuale e Renexia nell’aprile scorso, Beleolico fornirà parte dell’energia generata dall’impianto per consentire la totale elettrificazione del porto di Taranto.

BELEOLICO, IL VENTO DELLE RINNOVABILI A TARANTO

Beleolico rappresenta un’infrastruttura con caratteristiche di innovazione e sostenibilità:

  • 10 turbine
  • per una capacità complessiva di 30 MW una volta in funzione
  • capace di assicurare una produzione di oltre 58 mila MWh
  • per coprire il fabbisogno annuo di 60 mila persone
  • nell’arco della sua vita, Beleolico consentirà un risparmio di circa 730mila tonnellate di CO2.

Beleolico è un impianto sostenibile dal punto di vista ambientale, ma anche sociale: si inserisce in un contesto segnato dalla presenza dell’industria pesante ed è stato pensato per contribuire al rilancio di Taranto, perché potrà generare una nuova filiera industriale grazie alle attività di mantenimento delle sue strutture, sia a terra sia in mare, con l’impiego di operatori locali.