COM'È NATO IL PARCO BELEOLICO
Beleolico non è solo il primo impianto eolico marino del Mediterraneo. È anche il risultato di un nuovo modello d’impresa basato sul rispetto dell’ambiente e del contesto sociale in cui opera, per creare un valore reale per tutti.
È un traguardo storico, per Taranto e per l’Italia, raggiunto con il coinvolgimento e il dialogo delle associazioni ambientaliste, gli stakeholder locali e nazionali, le voci del territorio – ma anche con una solida attività di raccolta e analisi dati, in partnership con i principali centri di ricerca internazionali, per proteggere l’ambiente e individuare le soluzioni più sostenibili e vantaggiose.
Il cuore di Beleolico è la sua squadra di esperti, capace di operare in sinergia, ideando e sviluppando ogni tipo di progetto nel campo delle energie rinnovabili: dall’ideazione alla gestione delle pratiche burocratiche, fino al collaudo finale dell’impianto.
Le caratteristiche tecniche
10
Turbine
30MW
Potenza installata
62GWh
Produzione annua
60.000
Persone fabbisogno annuo
730.000
Tonnellate di CO2 risparmiate in 25 anni
90%
Dei materiali sono riciclabili
Il vento del mare: i vantaggi dell’eolico
L’eolico in mare è una tecnologia vantaggiosa nel campo della produzione di energia da fonti rinnovabili, perché sfrutta il vento del mare che ha una forza maggiore. In questo modo Beleolico è in grado di generare più energia rispetto ad un impianto eolico sulla terraferma e rappresenta una vera alternativa per la produzione di energia pulita. L’impianto di Taranto contribuisce così al percorso di transizione ecologica ed energetica che l’Italia ha intrapreso.
Energia pulita per il rilancio di Taranto
Beleolico è un impianto sostenibile dal punto di vista ambientale ma anche sociale: si inserisce in un contesto segnato dalla presenza dell’industria pesante ed è stato pensato per contribuire al rilancio di Taranto, perché potrà generare una nuova filiera industriale grazie alle attività di mantenimento delle sue strutture, sia a terra sia in mare, con l’impiego di operatori locali.
Rinnovabile e socialmente inclusiva
La filosofia di Renexia è quella di dare priorità ai bisogni del territorio in cui sorge. Questo significa che la sostenibilità ambientale e l’ascolto delle voci più rappresentative del contesto cittadino sono i principi che hanno guidato lo sviluppo di quest’opera. Ecco perché Beleolico è anche un modo differente di fare impresa, che inverte l’attuale paradigma industriale, portando in primo piano i bisogni dei territori nei quali si interviene e adattandovi i fattori economici.
Una nuova filiera per l’eolico in mare
La componentistica di Beleolico è stata affidata ad importanti player internazionali. Tuttavia, l’obiettivo per il futuro è creare localmente opportunità di crescita, per aziende italiane, al fine di promuovere lo sviluppo del tessuto economico, in un regime di “local-content requirement”, contribuendo a creare una nuova filiera di lavoro a Taranto.