- Home
- Partner

Fondazione UniVerde
La Fondazione UniVerde non ha fini di lucro e promuove la diffusione dell’informazione, la conoscenza della cultura ecologista, un cambiamento degli stili di vita in armonia con l’ambiente naturale ed un futuro sostenibile.
Promuove la riconversione ecologica della società e dell’economia sostenendo e diffondendo le buone pratiche, l’attivismo civico e un’ecologia dell’informazione, della politica, della mente e dell’economia; la ricerca; il rapporto tra salute e benessere; l’agricoltura biologica, biodinamica e di qualità; il rapporto tra ambiente, religioni e spiritualità; il diritto all’ambiente salubre; le nuove tecnologie sostenibili e il contrasto alla criminalità ambientale.
Difende i diritti delle generazioni future anche attraverso il contrasto ai cambiamenti climatici e si impegna per estirpare la povertà e ripristinare gli ecosistemi terrestri.

Jonian Dolphin Conservation
La Jonian Dolphin Conservation è l’associazione di ricerca scientifica che da oltre tredici anni studia e monitora la presenza dei cetacei nel Mar Ionio settentrionale. Per finanziare le ricerche la JDC ospita a bordo di due catamarani – “Taras” ed “Extraordinaria” – cittadini e turisti che vengono coinvolti nelle attività diventando loro stessi “ricercatori per un giorno”, attraverso la cosiddetta “citizen science”. La sede della JDC è “KETOS – Centro Euromediterraneo del mare e dei cetacei” situato a Palazzo Amati, un antico edificio nella Città vecchia di Taranto trasformato in centro polifunzionale.

Legambiente
Legambiente è l’associazione ambientalista più diffusa in Italia. Da 42 anni combatte contro l’inquinamento, l’illegalità e l’ingiustizia per la bellezza, la tutela, una migliore qualità della vita. Articolata in oltre mille gruppi locali, comprende 18 sedi regionali, oltre 110 mila membri tra soci e sostenitori. La sua missione si fonda sull’ambientalismo scientifico unito a un costante lavoro di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini, che ha permesso negli anni di raccogliere dal basso migliaia di dati sull’ecosistema, alla base di ogni denuncia e proposta. L’associazione ambientalista svolge numerose campagne di sensibilizzazione e informazione, è attiva contro l’illegalità ambientale, promuove la solidarietà e la pace come valori fondamentali della nostra società. È, inoltre, impegnata in progetti e iniziative volte a promuovere la protezione della natura, la salvaguardia della biodiversità e lo sviluppo sostenibile del territorio.

Marevivo Onlus
Marevivo è un’associazione ambientalista del Mediterraneo formata da persone appassionate che dal 1985 sono impegnate nella tutela del mare e delle sue risorse, attraverso azioni e campagne nazionali ed internazionali.
Tra i suoi obiettivi principali vi sono la conservazione della biodiversità, lo sviluppo sostenibile, la valorizzazione e la promozione delle aree marine protette, l’educazione ambientale, il contrasto ai cambiamenti climatici e la lotta alla pesca illegale e all’inquinamento.
Marevivo è costantemente impegnata sia con azioni concrete sia con campagne di informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica, delle istituzioni e dei governi con i quali interloquisce per ottenere leggi efficaci e concrete per combattere il marine litter e proteggere l’ecosistema marino e le sue specie. Tra le ultime battaglie vinte: la legge per la messa al bando delle microplastiche nei cosmetici da risciacquo e dei cotton fioc non biodegradabili, il divieto di pesca delle oloturie, l’inserimento dei bicchieri all’interno del decreto legislativo Sup (Single Use Plastic).


