Giugno 22, 2023

Med Wind, Renexia sigla accordo con Seas Geosciences per l’analisi dei fondali

Renexia ha siglato un accordo con Seas Geosciences, società statunitense specializzata nelle analisi marine, che contribuirà ad acquisire informazioni geotecniche e geologiche del fondale marino del canale di Sicilia, l’area dove sorgerà il primo parco eolico offshore floating del Mediterraneo, Med Wind.

In questo modo, potranno essere definiti e progettati i più appropriati sistemi di ancoraggio delle turbine al suolo marino e assicurare la massima attenzione all’ecosistema circostante.

 

L’INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELL’AMBIENTE

Verranno utilizzati degli innovativi metodi di campionamento con esclusivi sistemi a comando remoto per indagare l’ambiente subacqueo, grazie a una penetrazione conica fino a 40 metri sotto il livello del fondale marino, in acque profonde oltre 900 metri. Il lavoro fornirà dati sui rischi geologici nel sito del progetto.

A guidare l’operazione di campionamento sarà Seas Geosciences, società del gruppo Sealaska Woocheen, di proprietà dei nativi dell’Alaska del sud-est, specializzata nella fornitura di servizi geotecnici, di analisi e monitoraggio, con particolare attenzione allo sviluppo responsabile.

 

LE PAROLE DEL DIRETTORE GENERALE DI RENEXIA RICCARDO TOTO

“Siamo orgogliosi di poter collaborare con una realtà internazionale come Sealaska che condivide con Renexia i valori di sostenibilità ambientale e cura della comunità locale. Renexia, con Med Wind, ha le potenzialità per diventare un punto di riferimento in Italia per la promozione delle rinnovabili e favorire il percorso di transizione energetica necessario per il Paese. Non solo, il progetto creerà un’importante filiera grazie alla quale verrà prodotto un significativo valore aggiunto per l’economia locale.” ha dichiarato Riccardo Toto.

È la conferma del “modello Renexia” che considera la sostenibilità ambientale come valore essenziale alla base di ogni progetto di Renexia, attraverso una ricerca scientifica che consenta di assumere decisioni sempre sulla base di dati oggettivi e incontrovertibili.