Agosto 8, 2024

Nasce la filiera nazionale per l’eolico offshore galleggiante: siglata l’intesa tra MIMIT, Renexia e Mingyang

È stato siglato nella mattina dell’8 agosto al MIMIT un Memorandum of Understanding (MOU) tra il Ministro del Made in Italy, alla presenza del ministro Adolfo Urso, Renexia e Mingyang Smart Energy, uno dei principali produttori al mondo di turbine eoliche che ha già collaborato con Renexia per la realizzazione a Taranto di Beleolico, il primo, e ancora unico, parco eolico marino del Mediterraneo. Lo scopo dell’accordo è creare una newco che possa avviare un sito industriale in Italia per la produzione di gran parte della componentistica delle turbine, a partire dalla realizzazione di Med Wind, il più importante progetto di parco eolico offshore galleggiante del Mediterraneo, al largo delle coste trapanesi, e per cui Renexia ha presentato oggi lo Studio di Impatto Ambientale, dopo una vasta serie di approfonditi e accurati studi di fattibilità ambientale ed economica, durati anni e che hanno richiesto un investimento rilevante.

Con l’intesa si punta inoltre a sostenere, nel tempo, l’ingresso nell’azionariato di nuovi soggetti italiani e favorire investimenti, anche internazionali, in grado di far crescere questo settore nel nostro Paese, e porsi quale attore di riferimento per le forniture relative all’eolico offshore e onshore nell’intero bacino del Mediterraneo e in Nord Africa.

Questo importante accordo ci permette di sviluppare la produzione di turbine in Italia e una filiera nazionale che sarà estremamente competitiva. L’accordo risponde pienamente agli intendimenti che i nostri due ministeri e i nostri governi intendono portare avanti per lo sviluppo di partnership nella tecnologia green“, ha affermato il ministro Urso.

RENEXIA GUIDA LO SVILUPPO DELL’EOLICO OFFSHORE GALLEGGIANTE

Con l’avvio di questa collaborazione, il nostro Paese avrà l’opportunità di creare una filiera nazionale industriale per contribuire concretamente allo sviluppo di un comparto strategico e importante come quello dell’eolico offshore galleggiante, e superare le pesanti strozzature che, al momento caratterizzano la supply chain in Europa e USA. Va infatti considerato che gran parte dei componenti per l’eolico offshore sono disponibili, con tempistiche compatibili con il programma di decarbonizzazione stabilito da UE e Italia, solo fuori dai confini europei, e in particolare in Cina, dove l’industria specializzata per questo settore ha compiuto passi da gigante negli anni più recenti.

“La partnership siglata oggi ci consentirà di realizzare una catena di valore che coinvolga anche le imprese nazionali, in ambito eolico offshore galleggiante, all’interno dei nostri confini. In questo modo offriremo un valido contributo per centrare gli obiettivi del Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, e per sostenere il Piano Mattei” – commenta Riccardo Toto, Direttore Generale Renexia.

La firma odierna rientra nell’ambito dell’accordo di cooperazione tra Mimit e Ministero dell’Industria e delle Tecnologie dell’Informazione (MIIT) della Repubblica Popolare Cinese, predisposto durante la missione del ministro Urso a Pechino all’inizio di luglio (in quell’occasione si svolse presso la nostra ambasciata un incontro tra Mingyang e Renexia, presieduto dal Ministro, propedeutico alla firma dell’odierno Memorandum) poi sottoscritto durante la recente missione del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

MED WIND, UN GRANDE PROGETTO DI PARCO EOLICO OFFSHORE GALLEGGIANTE ÈANCHE UNA GRANDE OPPORTUNITÀ DI NUOVO SVILUPPO SOSTENIBILE

Med Wind è il progetto di un parco eolico in mare aperto e invisibile dalla costa, con turbine ad elevata potenza, per produrre energia pulita sfruttando la forza del vento, per la Sicilia e per l’Italia. Sarà un’opera altamente sostenibile per l’ambiente: grazie all’innovativa tecnologia “floating” le strutture saranno galleggianti e non infisse nei fondali marini. È un progetto molto ambizioso e all’avanguardia, che raccoglie ed esprime al meglio il modello Renexia, per dare un contributo strategico alla transizione energetica.

Infatti Med Wind rappresenta un impianto da 2,8 GW di potenza che potrà soddisfare il fabbisogno di 3,4 milioni di famiglie, e possiede le dimensioni e le caratteristiche per avviare una filiera industriale specializzata in Italia, ad oggi non presente in nessun altro Paese. Garantirà inoltre importanti ricadute sull’occupazione, vista l’alta specializzazione tecnologica richiesta dall’eolico offshore galleggiante e la crucialità di questa tecnologia nella transizione energetica italiana ed europea.

Con l’avvio di questa importante collaborazione, Renexia non solo consolida il suo ruolo di pioniere nell’eolico offshore galleggiante, ma segna anche un passo decisivo verso la realizzazione di un sistema energetico sostenibile e innovativo in Italia, guidando la transizione energetica con visione e determinazione.