Luglio 15, 2024

Med Wind, al via la seconda fase della campagna geotecnica

Inizia una nuova fase di ricerche scientifiche per Med Wind, il progetto del più grande parco eolico offshore floating nel cuore del Mediterraneo. In regola sulla tabella di marcia, i nostri ingegneri di concerto con i tecnici di SEAS Geosciences sono stati protagonisti del kick-off meeting per la seconda fase delle campagne geotecniche.

Nella prima fase, SEAS Geosciences, mantenendo in sicurezza tutti i soggetti coinvolti e avvalendosi della collaborazione con la società italiana Argo, ha condotto con successo le indagini geotecniche di dettaglio finalizzate a definire il sistema di ancoraggio delle turbine che costituiranno il parco eolico, con l’esecuzione di circa 200 test penetrometrici statici, raggiungendo profondità di 40 metri dal fondo marino nell’area dove sorgerà il parco eolico, caratterizzata da profondità di oltre 800 metri, e 5 metri lungo i cavidotti di esportazione con profondità del mare superiore ai 1000 metri.

Ora la seconda fase, in corso di svolgimento, prevede il campionamento di sedimenti sia nell’area dove insisterà il parco eolico sia lungo i tracciati di esportazione dell’energia elettrica prodotta. SEAS Geoscienses sta adottando procedure e metodi di campionamento innovativi con distintivi sistemi a comando remoto, garantendo anche in questa fase un elevato standard di qualità. Questa campagna d’indagine permetterà di acquisire le informazioni necessarie alla caratterizzazione geotecnica dell’area con lo scopo di prevedere le migliori soluzioni possibili per l’ancoraggio delle turbine di Med Wind, andando a completare il quadro delle indagini già condotte in precedenza che hanno dimostrato la sostenibilità dell’opera. Per questa fase, inoltre, la sonda geotecnica opererà a profondità marine variabili tra 600 e 1200 metri.

Se il vento è l’elemento fondante della nostra rivoluzione “green”, altrettanto importanti sono le persone del Team Renexia che contribuiscono a realizzarla garantendo competenze, dedizione e motivazione e tanto altro ancora alla base di ogni operazione. Questo mix prezioso di ingredienti ha dato grande valore alla sinergia con SEAS Geosciences e rappresenta un contributo vitale al raggiungimento degli obiettivi in termini di sostenibilità e best practices in ambito offshore floating. Per questo un ringraziamento speciale va ai nostri Matteo Pierabella, Project Control Manager, Marco Giugliano, Project Engineer, Giancarlo Di Simone, Client Representative on board, (in foto) e a tutto il team Renexia che sta curando con grande professionalità le tante attività in campo, dalla progettazione alle operazioni in mare.