Industria eolica
Descrizione: Renexia, attraverso InVento Italia, è protagonista nella creazione di una innovativa filiera industriale dell’eolico in Italia, un settore strategico per la transizione e la sicurezza energetica nazionale.
Stiamo progettando siti produttivi all’avanguardia per la fabbricazione di turbine e pale eoliche che consentano di gestire l’intero ciclo di produzione, dalla progettazione all’installazione, nel nostro Paese. Il nuovo polo industriale non solo fornirà componenti essenziali per costruire i grandi progetti eolici offshore e onshore nei Paesi del Mediterraneo, ma rappresenta anche un modello di eccellenza che coniuga competenza, professionalità e sostenibilità per un futuro energetico più pulito.
Il nostro metodo innovativo e sostenibile contribuisce concretamente alla creazione di un nuovo comparto dalle elevate potenzialità, con l’obiettivo di rendere l’Italia un punto di riferimento internazionale nell’ambito dell’energia eolica. Questo piano di sviluppo rappresenta il primo passo ideale per una filiera industriale ad alto valore aggiunto, capace di impiegare le migliori competenze presenti nel nostro Paese.
L’impatto positivo sul territorio è significativo, con la creazione di oltre 2000 nuovi posti di lavoro e la costruzione di una catena di valore che coinvolge attivamente le imprese nazionali.
La nostra esperienza, unita alla costante innovazione tecnologica, ci posiziona come punto di riferimento per l’intera filiera del settore eolico italiano, contribuendo concretamente agli obiettivi del Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, convinti che l’eolico offshore rappresenta una opportunità unica per garantire maggiore sicurezza energetica all’Italia.